Space Gardening & Space Food

L’esplorazione dello spazio profondo e la colonizzazione di altri corpi celesti richiedono moduli spaziali di nuova generazione in grado di sostenere per lunghi periodi la vita degli astronauti garantendone la sopravvivenza ed il benessere in situazioni di isolamento dalla Terra. La disponibilità di risorse vitali primarie, quali ossigeno, acqua e cibo rappresenta un fattore critico per la realizzazione di viaggi spaziali di lunga durata e senza un rifornimento periodico da Terra.

Sfide Nutrizionali e Innovazioni Tecnologiche

Le future missioni spaziali di lunga durata oltre l’orbita terrestre bassa presentano sfide per la qualità del cibo, la varietà e la stabilità dei nutrienti. Esiste la necessità di un nuovo sistema tecnologico alimentare che offra sapori e ricette interessanti, includendo integratori nutritivi e packaging di nuova generazione.
È essenziale non solo progettare cibi nutrienti, ma anche rendere il mangiare un’esperienza piacevole; il cibo ha un ruolo multidimensionale e multisensoriale, per cui le caratteristiche sensoriali, edonistiche e sociali del mangiare e del food design non devono essere sottovalutate in una missione sulla Luna o su Marte.
A tomato plant growing under hydroponic uv light

Serre Idroponiche & Stampante 3D Alimentare

Se è vero che nel prossimo futuro un gran numero di persone potrà andare sulla Luna o su Marte, le future esplorazioni spaziali umane richiederanno la produzione di cibo fresco durante le missioni. La possibilità di coltivare piante nello spazio ha un impatto positivo sia sulla dieta degli astronauti che sul benessere psicologico.
Tomato plants growing inside a greenhouse

Serre Idroponiche nello Spazio

La coltivazione idroponica (fuori suolo) in serre sterili, ermetiche e computerizzate consente la produzione di alimenti di alta qualità nello spazio, consentendo l’integrazione della dieta degli astronauti con alimenti freschi, altamente nutritivi che forniranno maggiore nutrimento e varietà. Le verdure, a differenza degli alimenti preconfezionati, aggiungeranno colori vivaci, consistenze croccanti ed aromi freschi al menù.

Stampante 3D Alimentare

Gli alimenti così coltivati insieme al cibo stampato in 3D potranno realizzare centinaia di ricette, aggiungendo nuovi elementi ai pasti degli astronauti con la stampa di alimenti ad alto contenuto nutrizionale, con varietà di forme e sapori, nonché con possibilità di diete terapeutiche ed adattabilità ai gusti ed alle esigenze nutrizionali individuali. Con una visione di nuova generazione, il meccanismo di stampa alimentare 3D consente la creazione di nuovi sapori e nuovi pasti con migliaia di combinazioni possibili a partire da ingredienti secchi, liquidi e vivi da coltivazione idroponica.